TROVARE LAVORO

Trovare Lavoro - Francesco Giallorenzo

Trovare lavoro: come fare


Trovarsi senza lavoro e non riuscire a trovarlo è una situazione estremamente stressante e anche pericolosa per il proprio benessere. I motivi che impediscono alle persone di trovare lavoro possono essere diversi: mancanza di offerta, un alto numero di persone che concorrono per pochi posti, crisi di settore e chiusure di interi distretti produttivi.

Ma ribaltiamo se guardiamo a tutti questi elementi dal punto di vista del singolo (della persona in cerca di lavoro) essi si traducono nell’avere un profilo poco spendibile. Cioè si possiede un profilo professionale che nessuno vuole perché non esistono possibilità di lavoro in linea. Offerta e domanda non si incontrano.

In altri casi gli elementi critici sono altri: difficoltà nel proporsi, scarse capacità di comprensione e di movimento nel mercato del lavoro, pochi contatti personali e/o l’incapacità di crearsi una rete e una ricerca di lavoro poco precisa e approfondita. Inoltre, molte persone non sono abituate ad affrontare l’attuale scenario, è uno shock, e spesso i media dipingono una situazione più tragica di quella che effettivamente è, almeno in Lombardia. Questo porta molte persone a rinunciare in partenza o dopo pochi tentativi.

Come Consulente di Carriera non ho potere sull’economia e la creazione dei posti di lavoro, ma posso aiutarti, insieme al tuo impegno personale, a trovare il modo di rendere il tuo profilo professionale il più spendibile possibile e aumentare le possibilità di ottenere un maggior numero di colloqui e offerte di lavoro. Ecco come procedo di solito.

Il primo passo per trovare lavoro: la diagnosi della situazione


Per aiutarti a trovare lavoro il primo passo è comprendere se il tuo profilo, le esperienze lavorative e/o di formazione (ma anche l’età, la zona di residenza, da quanto dura il periodo di disoccupazione ecc) ti rendono complessivamente impiegabile e sufficientemente competitivo nel mercato del lavoro. L’analisi del curriculum è il primissimo passo per comprendere se il problema della ricerca del lavoro sia effettivamente dovuto alla mancanza di esperienza, di competenze o altro. Quest’analisi è compito mio.

Successivamente si passa all’approfondimento delle attività di ricerca fin quel momento svolte e i risultati ottenuti (risposte, colloqui, offerte di lavoro ecc). Si tratta di un confronto tra la spendibilità del profilo e i risultati ottenuti.

A questo punto esistono due opzioni: o si possiede un profilo spendibile ma si hanno ottenuto scarsi risultati, oppure, scarsi risultati a fronte di un profilo effettivamente poco spendibile.
Se hai un buon profilo ma i risultati sono scarsi il problema non sono le esperienze e le proprie caratteristiche, ma il modo in cui si comunicano e come è stata effettuata la ricerca di lavoro.
Nel secondo caso invece (profilo insufficiente e scarsi risultati) sarà necessario potenziare il proprio profilo con nuove esperienze o formazione adeguata (questo è il caso dei profili più giovani o profili poco qualificati). Il passaggio successivo quindi è quello rendere la ricerca molto più proficua. Ecco come.

Trovare lavoro: identificare gli ambiti più favorevoli


Ognuno fa la propria ricerca di lavoro secondo quello che ha imparato, visto e provato. L’importante è mantenersi aperti a mettere in discussione il proprio modo di procedere (se questo non funziona). L’obiettivo infatti è quello di trovare lavoro, ed è necessario capire se e cosa non sta funzionando.

Ragionare sul proprio profilo professionale, fermarsi un attimo, permette di fare un bilancio di cosa possiamo proporre in termini di competenze e capacità per capire, soprattutto, a chi può interessare. Anche qui è compito mio orientarti e formarti ai meccanismi della selezione del personale e al modo di ragionare di imprenditori e aziende. Capire come funzionano le cose nel mercato del lavoro aiuta a comprendere come meglio muoversi. Entro il limite del possibile terremo in considerazione anche altri criteri come la vicinanza da casa, l’interesse per il tipo di lavoro e il piacere di operare in alcuni contesti e non in altri.
Tutto dipende dalle priorità.

Trovare lavoro: comunicare e cercare bene


Il passo successivo è la messa a punto degli strumenti per veicolare in modo veloce e chiaro il proprio profilo. Come selezionatore valuto decine di curriculum ogni giorno e conosco le modalità di selezione e i criteri utilizzati per valutare un potenziale candidato in base al curriculum. Se il curriculum necessità di essere migliorato ti supporto nella sua messa a punto. Stesso discorso per la lettera di presentazione, sostanziale e di impatto.

Per trovare lavoro bisogna poi imparare a ottenere risposte. Non basta inviare il curriculum o iscriversi a qualche sito di annunci o contattare le agenzie/società di ricerca e selezione. La ricerca va fatta in modo approfondito e con logica e criteri precisi, altrimenti può diventare una perdita tempo, oltre che un esercizio noioso e frustrante. Per ottenere risposte occorre anche applicare tecniche semplici ma efficaci che ti posso trasmettere in pochi incontri.

Quando iniziano ad arrivare i primi colloqui vuol dire che la ricerca va bene e il contratto di lavoro è oramai in vista. Durante questa fase se ci sono elementi critici ti supporto nella formulazione risposte convincenti per i colloqui.

Trovare lavoro: ecco come ti posso aiutare


Il mio primo compito come Consulente di Carriera è quello di analizzare la situazione.

Facciamo il punto e ti fornisco soluzioni per valorizzare il tuo profilo e metterti in contatto bene con i potenziali datori di lavoro. Durante tutto il percorso verifico che il processo si sviluppi nel modo corretto correggendo eventuali errori di impostazione e ti sostengo nei momenti più impegnativi.

Come consulente, infatti, condivido un obiettivo con te e insieme a te lo perseguo. Risolviamo di volta in volta le questioni che possono presentarsi, puoi farmi domande su ogni dubbio che ti viene durante tutto il percorso.

Anche tu dovrai fare la tua parte però, seguire le indicazioni, metterci impegno nel percorso, altrimenti difficilmente raggiungerai il tuo obiettivo. Il mio ruolo è proprio quello di darti riposte e soluzioni che potrai applicare di volta in volta.


Contattami

Hai bisogno di una consulenza o vuoi maggiori informazioni?

Presso lo studio ricevo su appuntamento.