Dott. Francesco Giallorenzo
Consulente di carriera

Lavoro per aiutare Persone e Aziende ad essere competitive nel Mercato del Lavoro.


Ho un solido background scientifico sulle Transizioni Professionali, i fenomeni della disoccupazione e le dinamiche emergenti del Mercato del Lavoro. Mi sono formato nella metodologia della Consulenza di Carriera presso la prima società di Outplacement nata in Italia nel 1986. Conosco le dinamiche dei processi di Selezione, il mondo aziendale e le soluzioni alle difficoltà di chi è in cerca di Lavoro o Sviluppo Professionale. Collaboro costantemente con Aziende del territorio, Uffici del Personale e Imprenditori. Come Psicologo del Lavoro aiuto anche Manager, Professionisti e Impiegati a potenziare la propria Intelligenza Emotiva per acquisire maggiore Autonomia e Crescita Professionale. Collaboro come consulente esterno con enti autorizzati e aziende su progetti di ricerca e Selezione de Personale, Formazione, attivazione di Tirocini e Orientamento professionale.

Breve Biografia

Ho iniziato i miei studi superiori in Italia e li ho conclusi all'estero studiando e lavorando. In Italia mi sono iscritto all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano alla facoltà di Psicologia. Ho conseguito a pieni voti la specializzazione magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing laureandomi con una tesi sulla Ricollocazione Professionale e la Filiera dei Servizi per il Lavoro. Mi sono abilitato alla professione di Psicologo.

Ho iniziato il mio percorso professionale occupandomi di Ricerca e Selezione del Personale proseguendo nel settore dell’Outplacement e il Supporto alla Ricollocazione Professionale. Oggi collaboro in qualità di libero professionista come consulente con enti pubblici e privati nell'ambito dei Servizi per il Lavoro e le Risorse Umane. Ho aperto il mio studio dove ricevo privatamente per colloqui di consulenza di carriera.

Sono anche uno Psicologo

..e questo è un valore aggiunto per diversi motivi.

Migliorare o sviluppare la propria situazione professionale può voler dire rinforzare la fiducia in se stessi, sviluppare atteggiamenti costruttivi verso il lavoro, recuperare le motivazioni giuste o superare delle idee maturate nel tempo che ci ostacolano. Sul posto di lavoro, invece, eccessive tensioni tra colleghi, collaboratori o con i superiori possono essere segnale di un basso livello di Intelligenza Emotiva.

La formazione di psicologo mi permette di comprendere a fondo le persone e di rispondere in modo efficace ai loro bisogni più naturali. Utilizzo tecniche di supporto e training individuale per rinforzare la fiducia in se stessi e potenziare la propria capacità di percepire e interpretare correttamente le situazioni sociali e organizzative.

Le mie competenze

  • Analisi delle competenze professionali/personali100%
  • Dinamiche emergenti del mercato del lavoro100%
  • Ricerca e Selezione del Personale90%
  • Training Intelligenza Emotiva ed Organizzativa100%
  • Coaching e Counseling per il Lavoro100%
  • Orientamento Professionale90%

Alcuni enti/società
con cui ho avuto il piacere di collaborare